Monte Misma: la vista dalla cima

Il Monte Misma (Ol Misma in bergamasco) è una montagna delle Alpi alta 1.160 m. È situato in provincia di Bergamo, a cavallo tra la Valle Seriana e Val Cavallina. È una delle prime asperità delle Prealpi Bergamasche ed è visibile da gran parte della pianura centrale lombarda. La cima è punto di confine tra i comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, mentre le pendici si estendono anche sui comuni di Scanzorosciate, Trescore e Luzzana.

Annunci

Cimitero Monumentale di Bergamo

L’editto di Saint Cloud del 12 giugno 1804, applicato anche in Italia a seguito delle conquiste napoleoniche, vietava la tumulazione dei defunti all’interno delle chiese e prevedeva che le aree cimiteriali fossero edificate al di fuori delle mura cittadine.

Ardesio

Ardesio (Ardés in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3 482 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.

Si trova in alta Val Seriana sulle Alpi Orobie, sulla sponda sinistra del fiume Serio. L’economia fino alla fine del Novecento era caratterizzata dall’industria tessile e dall’artigianato; è inoltre una rinomata località turistica della provincia di Bergamo, specialmente alcune delle sue frazioni, tra cui Valcanale.